
Elisa Maridaki
La musica va ascoltata, la pittura va vista, l’architettura...va vissuta!
Monday, June 15, 2009
Friday, March 27, 2009
Thursday, March 26, 2009
Tuesday, March 24, 2009
URBANVOIDS.12
Titolo progetto : "what if TIME had it's own currency?") Sottotitolo: Giovanni in movimento,ostello gratuito per collaboratori di volontariato-un concept basato sulla creazione di un houth-hostel dove la permanenza per i giovanni(provenienti da altre città di Italia o da stati esteri) sarà gratis,a condizione che in scambio loro "offrino il loro TEMPO'' cioè sono disposti a fare volontariati in vari settori(centri anziani,ospedali,associazioni per i bambini in bisogno e comunque di qualsiasi persona ha bisogno di una mano anche per altre attività come lezioni di cucina, manutenzioni casalinghe,babbysitteragio,cura di piante e animali,ripetizioni scolastiche ecc) e quindi in questo modo,promuovono l'idea della "banca del tempo".
La ricchezza sta proprio nella volontà di offrire...
Nel primo caso i volontariati possono diventare propri collocamenti in stage,di giovanni lavoratori,disoccupati o in prima occupazione,cosi possono aggiungere questa esperienza al loro curriculum.Oltre alla permanenza gratuita e al programma di "formazione lavoro" in campi specifici,saranno tenuti sempre in apposite aule nell'ostello,dei corsi di lingua per i giovanni stranieri e inoltre saranno organizzati events socio-culturali(visite a monumenti,mostre ecc)
Spiegazione del mio progetto...Lo spazio che vorrei creare,sarebbe uno spazio "CODENSATORE DEL TEMPO",dove praticamente si ripropongono una serie di attività per le persone che perse nei caotici ritmi della vita moderna,non hanno piu il tempo di compierle.Queste avviene tramite lo sfruttamento del tempo dei stessi giovanni che come abbiamo gia detto,trovanno allogio gratis al ostello,svolgendo in cambio una serie di attività per gli ospiti ma anche per le persone al di fuori del progetto,sempre nel campo dello scambio paritario della banca del tempo.Il progetto dispone quindi una "biblioteca del tempo" dove qualcuno "legge per me"!Quante persone oggi,vorrebero dedicare un po di tempo per leggere dei libri,ma che delusione...non ne trovano mai il tempo!
Inoltre il mio progetto contiene un giardino interrativo,dove si combinano il relax e lo studio,dato che nei nostri tempi ci manca veramente il tempo a pensare a noi stessi.Su questo giardino si possono svolgere delle conversazioni filosofiche,su temi di psicologia ecc ecc.Il tempo non è piu frammentato in questo progetto,ma diventa piu flessibile,piu "fluido" e quindi nn potrebbe mancare lo sfruttamento delle ore notturne,per chi di giorno non trova piu il tempo...Per esempio i ragazzi insegneranno diverse attività sportive à chi di giorno non ne trova il tempo di andare ala palestra.
Titolo progetto : "what if TIME had it's own currency?") Sottotitolo: Giovanni in movimento,ostello gratuito per collaboratori di volontariato-un concept basato sulla creazione di un houth-hostel dove la permanenza per i giovanni(provenienti da altre città di Italia o da stati esteri) sarà gratis,a condizione che in scambio loro "offrino il loro TEMPO'' cioè sono disposti a fare volontariati in vari settori(centri anziani,ospedali,associazioni per i bambini in bisogno e comunque di qualsiasi persona ha bisogno di una mano anche per altre attività come lezioni di cucina, manutenzioni casalinghe,babbysitteragio,cura di piante e animali,ripetizioni scolastiche ecc) e quindi in questo modo,promuovono l'idea della "banca del tempo".
La ricchezza sta proprio nella volontà di offrire...
Nel primo caso i volontariati possono diventare propri collocamenti in stage,di giovanni lavoratori,disoccupati o in prima occupazione,cosi possono aggiungere questa esperienza al loro curriculum.Oltre alla permanenza gratuita e al programma di "formazione lavoro" in campi specifici,saranno tenuti sempre in apposite aule nell'ostello,dei corsi di lingua per i giovanni stranieri e inoltre saranno organizzati events socio-culturali(visite a monumenti,mostre ecc)
Spiegazione del mio progetto...Lo spazio che vorrei creare,sarebbe uno spazio "CODENSATORE DEL TEMPO",dove praticamente si ripropongono una serie di attività per le persone che perse nei caotici ritmi della vita moderna,non hanno piu il tempo di compierle.Queste avviene tramite lo sfruttamento del tempo dei stessi giovanni che come abbiamo gia detto,trovanno allogio gratis al ostello,svolgendo in cambio una serie di attività per gli ospiti ma anche per le persone al di fuori del progetto,sempre nel campo dello scambio paritario della banca del tempo.Il progetto dispone quindi una "biblioteca del tempo" dove qualcuno "legge per me"!Quante persone oggi,vorrebero dedicare un po di tempo per leggere dei libri,ma che delusione...non ne trovano mai il tempo!
Inoltre il mio progetto contiene un giardino interrativo,dove si combinano il relax e lo studio,dato che nei nostri tempi ci manca veramente il tempo a pensare a noi stessi.Su questo giardino si possono svolgere delle conversazioni filosofiche,su temi di psicologia ecc ecc.Il tempo non è piu frammentato in questo progetto,ma diventa piu flessibile,piu "fluido" e quindi nn potrebbe mancare lo sfruttamento delle ore notturne,per chi di giorno non trova piu il tempo...Per esempio i ragazzi insegneranno diverse attività sportive à chi di giorno non ne trova il tempo di andare ala palestra.
Thursday, March 19, 2009
Ex tempore,18/03/09
Ex tempore del 18 MARZO:concept pensato per l'area URBANVOIDS.9-un primo approccio su cosa vorrei realizzare:Youth-hostel (Living),destinato ad ospitare giovanni ragazzi provenineti da altre città,o stati esteri venuti in Roma tramite programmi di scambi interculturali.La postazione è favorita dal fatto che il sito affacia su una via importante che sarebbe la via APPIA NUOVA,un'arteria forte!Strada che praticamente porta in pocchi minuti,all'aeroporto di CIAMPINO e quindi favorisce il trasferimento dei giovanni da e verso l'aeroporto.
Biblioteca+web-caffè,Un piccolo ristorante: Favoriscono il creating e l'exchanging.Hanno un carattere pubblico nel senso che possono essere fruiti non solo dai giovanni ragazzi,ospiti dell'ostello,ma anche da tutto il quartiere.
Monday, March 16, 2009
Saturday, March 7, 2009
SOPRALLUOGO LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 4D-PROFESSORE A.SAGGIO
URBANVOIDS.12
Situato all'angolo,sull'incrocio tra via dell'arco di travertino e via Grottaferatta,nei pressi della metropolitana ''A'' dell'Arco di travertino..Al momento il sito,è utilizzato come deposito di vari materiali.Non presenta dislivello.Affaccia su un'asse viario importante.
ove sorgerà un parcheggio per le auto realizzato interamente sottoterra (e peraltro ingrandito di 316 posti rispetto al progetto iniziale, passando dalle originarie 586 alle attuali 902 piazzole) mentre in superficie verrà realizzata una piazza coperta da destinare ad attività e servizi di quartiere, con interventi di riordino e riqualificazione dei capolinea dei bus dell’ATAC, comprensivi della realizzazione di 10 posti autobus e di locali destinati all’accoglienza dei viaggiatori.In più, grazie alla nuova impostazione del progetto sarà possibile recuperare in superficie una vasta area di 17.000 m², sita immediatamente a ridosso di quella del parcheggio, riqualificandola e adibendola a parco pubblico.
dato che vicino sono già in fase di realizazzione dei progetti di riqualificazione dell'area,potrebbe offrire delle soluzioni,sulle mancanze e le problematiche della zona.
URBANVOIDS.9
.JPG)
Il lotto si trova all'incrocio di via Allumiere con via Appia Nuova,nel quartiere di Colli Albani.Attualmente,è occupato da una concessionaria.Il sito non presenta pendenze al suo interno ed inoltre è ben collegato.Sono presenti parcheggi nelle vicinanze lungo la via Appia nuova,cosa che risolverebbe i problemi di parcheggio alle persone che usufruiranno del nuovo utilizzo del sito. Questo sito, presenta buone possibilità di riqualificazione.
Il lotto si trova all'incrocio di via Allumiere con via Appia Nuova,nel quartiere di Colli Albani.Attualmente,è occupato da una concessionaria.Il sito non presenta pendenze al suo interno ed inoltre è ben collegato.Sono presenti parcheggi nelle vicinanze lungo la via Appia nuova,cosa che risolverebbe i problemi di parcheggio alle persone che usufruiranno del nuovo utilizzo del sito. Questo sito, presenta buone possibilità di riqualificazione.
-Sopralluogo effetuato con la collaborazione di Marco Valerio Sessa
http://marcovaleriosessa.blogspot.com/
Subscribe to:
Posts (Atom)








